Si tratta di una matrice vegetale disidratata totalmente naturale ottenuta dalla micronizzazione della corteccia di salice. Si presenta ricca di vari composti, in particolare polifenoli e acido salicilico. Il suo impiego è consolidato da tempo in pratiche di agricoltura biologica e biodinamica come supporto ai meccanismi di autodifesa delle colture alle avversità micotiche. L’utilizzo della polvere disidratata conferisce al prodotto una maggiore conservabilità.
Per l’impiego del prodotto è prevista una infusione in acqua, con la seguente procedura. Portare 30 litri di acqua ad una temperatura di 80° C, aggiungere 200g di corteccia di salice e lasciare in infusione per 2 ore. Filtrare, aggiustare il pH a 6,2 usando eventualmente un prodotto tampone (es: Acido Citrico) quindi diluire il preparato di 3 volte portandolo a circa 100 litri. La concentrazione teorica della corteccia di Salix spp presente nella soluzione finale applicata alle piante sarà di circa 2,22 g/l. Il preparato così ottenuto deve essere utilizzato nell’arco di 24 ore per evitare potenziali contaminazioni microbiologiche. Il prodotto non deve essere applicato in caso di alte temperature.
Attenzione:i dati riportati sono indicativi. Il prodotto va impiegato in conformità alle condizioni specifiche
contenute nelle conclusioni della relazione di esame sul Salix spp cortex (SANCO /12173/2014), in particolare le relative
appendici I e II.
Conservare a temperatura compresa tra 4°C e 25°C nella sua confezione originale ben chiusa al riparo da luce e umidità.
L’utilizzatore assume ogni responsabilità per l’errata manipolazione, applicazione e conservazione del prodotto.